Lettura Magistrale del Prof. Dr. J. Brettschneider

amiotrophic

A Milano è in programma venerdì 8 Luglio 2016 alle 11.30 una lettura magistrale dal titolo “Amyotrophic Lateral Sclerosis and Frontotemporal Dementia: from neuropathology to clinical phenotypes” presso IRCCS Istituto Auxologico Italiano a Milano, Piazzale Brescia 20 – Sala Convegni, 8° Piano. L’iniziativa vedrà tra i relatori il Prof. Dr. Johannes Brettschneider, responsabile del Dipartimento di Neurologia del St. Theresia Hospital Saarbrucken in Germania.  

Giornata per la prevenzione e la sensibilizzazione della malattia di Alzheimer

giornataalzheim_small

A Brescia è in programma giovedì 21 aprile alle 15.30 un convegno dal titolo “Giornata per la prevenzione e la sensibilizzazione della malattia di Alzheimer” presso l’Auditorium di Confartigianato Imprese Brescia. L’iniziativa vedrà tra i relatori il Dott. Orazio Zanetti, la Dott.ssa Cristina Geroldi e la Dott.ssa Samantha Galluzzi della IRCCS Centro San Giovanni di Dio di Brescia e Silvana Morson, presidente dell’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale.

Convocazione Assemblea soci – Aprile 2016

cropped-AIMFT-LOGO-2012-13.640x480.jpg

E’ confermata per sabato 9 Aprile 2016 alle ore 14:30 presso la RSA Villa Elisa in via San Polo, Brescia, la convocazione per la riunione del Consiglio Direttivo e dei Soci Attivi.

Ringraziamenti

logoFRONTOTEMPORALE-1.small

L’associazione italiana malattia Fronto Temporale è lieta di ringraziare tutti coloro i quali in questo 2015 hanno contribuito a realizzare i nostri progetti. In particolare modo i famigliari, gli amici e i colleghi che in memoria del Dott. Bagalá Carmelo, del Dott. Sacchi Adriano e del Dott. Tomai Antonio. Hanno voluto contribuire ai nostri progetti con numerose e importanti donazioni.

Pranzo sociale 2015

015 opuscolo

Il 29 Novembre 2015 si terrà il consueto Pranzo Sociale Annuale presso la “Cascina Cattafame” Ospitaletto (BS).   Anche quest’anno sarà l’occasione, oltre che per incontrarsi, per conoscere le ultime evoluzioni nel campo della ricerca sulla malattia, presentare le iniziative per l’anno che verrà ed esporre le proprie nuove proposte.

CAREGIVER DAY – 6 GIUGNO 2015

care logo

E’ con piacere che invitiamo tutti a partecipare all’evento del 6 Giugno 2015 del quale siamo stati, con altre associazioni, convinti promotori. La giornata si svolgerà presso l’ASL di Brescia, Viale Duca degli Abruzzi 15 Clicca qui per scaricare la locandina AIMFT

Incontri con i famigliari dei pazienti di FTD – 2015

AIMFT incontri 2014

A Brescia, ripartono gli incontri per piccoli gruppi di famigliari di pazienti di FTD tenuti dalla Dott.ssa Maura Cosseddu e dalla Dott.ssa Donata Paternicò presso “Villa Elisa” nelle seguenti date :       06 Giugno 2015 dalle ore 10 alle ore 12 07 Luglio 2015 dalle ore 10 alle ore 12 19 Settembre 2015 dalle ore 10 alle ore 12 Chi fosse interessato ci può contattare telefonicamente – 347 5283476 – o inviare una mail al nostro indirizzo aimft@libero.it  

Corso di aggiornamento ECM “SLA/FTD: BASI PATOGENETICHE DI RILEVANZA CLINICA”

Aprile 2015

Il 23 Aprile 2015 alle ore 8:30, presso l’Ospedale San Luca di Milano, piazzale Brescia 20, Sala congressi 8° piano, si terrà l’evento ECM dal titolo “SLA/FTD: BASI PATOGENETICHE DI RILEVANZA CLINICA“   Responsabile scientifico Prof. Vincenzo Silani.

Premio alla Carriera Istituito da AIMFT

In occasione del congresso della Società Italiana sulle Demenze (Sindem) tenutosi il 28 marzo 2015 a Genova, è stato consegnato il Premio alla Carriera Istituito da AIMFT alla Prof.ssa Maria Grazia Spillantini. La Prof.ssa Maria Grazia Spillantini, dopo aver conseguito la Laurea in Biologia Molecolare presso l’Università di Firenze, ha intrapreso la carriera di ricercatrice presso la prestigiosa Università di Cambridge, nel Regno Unito, dove ancora oggi vive. Alla fine degli anni ’90 per prima ha definito il meccanismo patogenico della Demenza Frontotemporale, identificando la proteina TAU come molecola chiave nel processo che porta alla morte neuronale in questa malattia. …Read more »

NEWSLETTER AIMFT Aprile 2015

logoFRONTOTEMPORALE-1.small

  ‘FTD Group-SINDEM’ per la condivisione delle procedure cliniche e diagnostiche della Demenza Frontotemporale in Italia

AIMFT-Associazioni Amiche Telethon




AIMFT-Orphanet

AIMFT-SAV




Meta